Percorso d’arte applicata

 

Gli obiettivi del percorso sono quelli di avvicinare il giovane e l’adulto alla molteplicità dei linguaggi artistici, di stimolare la creatività e l’espressione personale e soprattutto di accrescere l’autostima valorizzandone i prodotti con una finale mostra-evento.

 

Alla scoperta della scultura

Attività educativa rivolta a ragazzi ed adulti di ogni età 

Obiettivi

ü  Sviluppare la capacità d’osservazione della forma degli oggettiü  Fare un’esperienza personale degli elementi del linguaggio plasticoü  Scoprire le proprie capacità espressiveü  Parlare con se stessi, esternare i propri stati d’animo 

Metodologia

Il percorso di alfabetizzazione del linguaggio plastico si costruisce gradualmente utilizzando prevalentemente l’argilla: la scoperta del dentro e del fuori, del pieno e del vuoto, viene modulata con l'utilizzo di materiali plastici. 

Contenuto degli incontri

 ·        Spiegazione dell’importanza e della funzione degli utensili per la modellatura ·               Creazione di un supporto argilloso ·               Elaborazione tridimensionale·               Realizzazione di un bassorilievo   

Calendario

L’elaborazione richiede otto lezioni da due ore.  

DocentE

 Carlone Jaci Rita nasce a Como il nel 1970. Affronta al studio del disegno e delle tecniche pittoriche con  lo scrittore e pittore Saverio Hernandez e con l’artista Faraldo Diamante. Nel 1989 di diploma al Liceo Artistico “Medardo Rosso”di Lecco. A Milano, dal 1989 al 1993, frequenta l’ Accademia delle Belle Arti di Brera  sotto la guida dell’artista Maurizio Bottarelli  di Bologna specializzandosi in arte “segnica”. Amante dell’incisione e della pittura informale realizza in acquaforte, acquatinta e in materiale povero le sue opere più significative “LE. PAUSE”.Ricercatrice degli effetti desiderati Jaci sperimenta numerose tecniche artistiche specializzandosi nelle tecniche plastiche lavorando con gli scultori del Liceo Artistico di Lecco.Insegnante di Educazione Artistica e di Tecniche Pittoriche non perde mai l’occasione di trasferire a chiunque il suo amore per l’arte.

Sensibilizzare all’arte è il suo obiettivo principale.